La Storia

• 1860 nel nostro archivio sono conservati stati di servizio che risalgono al 1860. Originariamente la scuola con annessa sezione Nautica era denominata "Regio Istituto Tecnico" ed era situata in piazza Roma ad Imperia. In epoca fascista venne chiusa la sezione nautica e rimase il solo Istituto Tecnico Commerciale. Successivamente venne aperto l'indirizzo per Geometri.
  • 1971/72 funziona la sezione staccata del corso ragionieri a Pieve di Teco, unica scuola superiore della provincia in territorio montano
  • 1973 è inaugurata la nuova sede in via Terre Bianche, 1 ad Imperia.
  • 1980 nasce l'indirizzo per Ragionieri Programmatori, che otterrà nel 2000 il riconoscimento ministeriale per l’attivazione del Progetto Mercurio.
  • 1986 è attivato il corso serale per adulti, oggi con il progetto (assistito dal MPI) SIRIO..
  • 2000 l'istituto ottiene il riconoscimento ministeriale per l’attivazione del Progetto Mercurio.
  • 2003 l'istituto ottiene il riconoscimento dal RINA della certificazione di Qualità ISO 9001:2000 per il sistema di gestione. La scuola ottiene dalla Regione Liguria l’accreditamento come Ente formativo. Il raggiungimento di questo riconoscimento permette: accesso a fondi europei e a fonti di finanziamento, realizzazione di progetti e percorsi formativi differenziati, ampliamento dell’offerta formativa, miglioramento delle competenze progettuali.

La Storia della scuola

L’attenzione sempre rivolta al futuro e la costante ricerca di sperimentazione hanno permesso iniziative innovative ed autonome finalizzate al continuo miglioramento del servizio agli studenti.Dal 2004 viene attivato un nuovo corso della durata di 5 anni: una sezione Agroalimentare Geometri. Il nuovo indirizzo viene realizzato per favorire lo studio delle coltivazioni, dell’industria e dell’economia dell’azienda agraria tipica del territorio. Vengono inoltre attivati percorsi integrati con la formazione professionale sia sull’indirizzo Geometri, sia su quello Commerciale. Dall’ anno scolastico 2008/09 i ragazzi iscritti alla classe III IGEA conseguono un diploma riconosciuto anche nel territorio transfrontaliero (Progetto ESABAC). Nello stesso anno viene inoltre portato a termine il percorso integrato di istruzione e formazione professionale per operatore dei servizi di impresa addetto amministrativo marittimo portuale 2006/09 (progetto cofinanziato dall’Unione Europea). Nel triennio 2008/2011 viene attuato il percorso integrato di istruzione e formazione professionale per operatore segreteria amministrativo marittimo portuale (progetto cofinanziato dall’ Unione Europea). A partire dall' anno scolastico 2010-2011 è stato inserito nell'offerta formativa dell'Istituto il nuovo corso tecnico di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Dall'anno scolastico 2017/18, ai già consolidati indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (la cui ex denominazione era Ragionieri, Geometri e Periti Agrari), si aggiunge il nuovo indirizzo Turistico Hanbury.